Erchie (Sa)

Erchie (Sa)

Erchie è un borgo marinaro sulla Costiera Amalfitana, in Campania. Il paese si affaccia sul Tirreno tra i paesi di Cetara e Maiori e si configura come un anfiteatro sul mare, circondato dai monti Lattari.

Il nome Erchie lascia immaginare che in passato vi fosse un tempio dedicato ad Ercole, anche se non si hanno informazioni attendibili circa l’esistenza del borgo fino al 979 d.c., quando in zona fu fondato il monastero benedettino di S. Maria de Erchi, per volere del doge amalfitano. Il saccheggio saraceno del 1154 ridusse in rovina il monastero e a causa delle continue aggressioni dei pirati e nel 1451 fu soppresso. La costa tra Erchie e il vicino Capo d’Orso fu testimone nel 1528 della battaglia navale tra la flotta francese guidata dal genovese Filippono Doria e quella spagnola guidata da don Ugo di Moncada.

Il cuore del borgo è la spiaggia principale, circondata da pareti rocciose ricoperte di rigogliosa vegetazione mediterranea, con piccole case costruite sui pendii. A parte la spiaggia principale su cui si affaccia il centro abitato le altre spiagge sono accessibili solo via mare e tra queste la spiaggia di Cauco è la più ambita per l’acqua cristallina e il paesaggio.

https://t.me/turismocampania

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Resta sempre aggiornato su Turismo, Cultura, Eventi

About Vittorio Fascione

Responsabile commerciale, portale turistico www.consumionline.it Contatti:  Facebookhttps://www.facebook.com/vittorio.fascione Email: consumionline@outlook.it telefono: 345.4026568